Contatti

mrtflcn@gmail.com

venerdì 12 novembre 2010

Il Destino dei cartoni

Rocce partoriscono una donna, il passato e il presente si riempiono di crepe, si sciolgono, un bacio uccide, un'ombra diventa abito, formiche si trasformano in distinti uomini francesi in bicicletta. Questo è DESTINO.


Salvador Dalì collaborò con Walt Disney disegnando un cortometraggio stupefacente completato solo nel 2003. In questi mesi è per la prima volta fruibile in Italia alla personale del pittore surrealista a Milano.

Pochi giorni fa ho avuto il piacere di vistare questa mostra davvero ben organizzata. Vi posso assicurare che le parole non possono spiegare un quadro surrealista. Perchè è fatto di emozioni, di segreti impenetrabili del pittore, di nostre sensazioni fugaci riversate in un dettaglio.
Spero andiate a vederla, o almeno guardate il link che vi ho indicato dove troverete tutto il cortometraggio di Dalì. Destino è l'antica danza del tempo, armoniosa e leggera su uno sfondo ricco di simbolismo. La protagonista è la tipica donna della Disney ma il suo rapporto con il paesaggio è orgiastico al limite.
"Phenomenal. Why can't there be more abstraction in today's animation. Just a little more. Make the younger generation think a little, yeah? Just saying"

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è apprezzato*-*