Contatti

mrtflcn@gmail.com

sabato 8 gennaio 2011

Vocabolario della moda

Il vocabolario internazionale della moda si compone di termini soprattutto francesi e inglesi. Dato che spesso li trovo nei vostri post, ho pensato potesse esservi utile un piccolo ripasso. Vediamo come utilizzarli al meglio!

FITTING: dall'inglese "to fit", ovvero sistemare, adattare. E' l'operazione più importante per un creatore di moda, quella in cui si decide l'abbinamento dei vestiti di una collezione con le modelle che sfileranno. Insomma è la prova abiti.

OUTFIT: l'insieme di abiti e accessori che verranno indossati da una modella.

CONCEPT STORE: la parola "concept", oggi molto frequente nel campo della pubblicità, fa riferimento al concetto che il punto vendita intende trasmettere al consumatore. In genere, l'obiettivo è emozionare il fashion victim di turno. (A Milano il concept store per eccellenza è Corso Como 10 di cui vi avevo già parlato!)

VERNISSAGE: è l'inaugurazione ufficiale ad esempio di una mostra d'arte, di un nuovo store,... riservata a critici, esperti e rappresentanti della stampa che sono invitati prima dell'apertura al pubblico.

GRIFFE: è il marchio con cui uno stilista-fabbricante distingue il suo prodotto

MAISON: detta anche fashion house è un'impresa (es Louis Vuitton) che si dedica al design e alla progettazione di accessori e vestiti creati all'interno delle influenze culturali e sociali di un momento specifico.

BOOK: è un libro fotografico che contiene le foto della modella o modello

COMPOSIT: insieme al book fotografico è il biglietto da visita del mondo della moda e dello spettacolo. E’ un cartoncino che misura normalmente circa cm 15 x 21 e riporta una o più foto, i dati fisici della modella o del modello ed eventualmente i recapiti dell’agenzia.

CATWALK: passerella.

FASHION DESIGNER: è lo stilista, colui che crea o da il nome alla collezione.

STYLIST: è la persona che procura tutto quanto necessario per realizzare il servizio fotografico o il test fotografico, dagli abiti agli accessori. Concorda con il fotografo e con il responsabile dell’agenzia un certo stile da seguire anche sulla base del colore dei capelli, della carnagione, degli occhi, proporzioni e modo di porsi del modello.

HAUTE COUTURE: termine francese che significa alta moda, in inglese “high fashion”. Si tratta della moda sartoriale con abiti ricercati ed eleganti. Gli abiti prodotti non sono realizzati in maniera industriale, ma sono spesso prodotti su commissione per clienti di prestigio e personalità di tutto il mondo.

PRÊT-À-PORTER: letteralmente significa moda pronta da indossare; il termine in questo caso è francese, ma viene usato spesso anche in inglese “ready-to-wear”. Indica la collezione moda donna o uomo di tipo più commerciale, di realizzazione non sartoriale, ma industriale. Per quanto si tratti di capi di design e spesso di notevole fattura, frutto della creatività degli stilisti, sono capi più commerciali, prodotti anche in serie e in tutte le taglie.

LOCATION: termine solitamente usato dal personale delle agenzia di moda o dai fotografi per indicare il luogo dove avverrà il servizio fotografico o più in generale il lavoro della modella o del modello scelti dal cliente.

SHOOTING: anche detto “shoot” è una sessione fotografica in cui vengono realizzate più pose.

SHOW-ROOM: E' il luogo dove lo stilista di moda tiene le sue collezioni a disposizione del cliente. Mentre nel negozio classico la vendita è affidata a personale esperto, nello show-room, oltre al personale che si occupa di ricevere e vendere i capi ai clienti, ci sono una o più modelle o modelli ingaggiati per mostrare l'abito indossato al potenziale acquirente. Nello show-room si reca non solo il cliente privato, ma anche compratori che acquistano più capi della collezione per rivenderli a loro volta.

Honey

10 commenti:

  1. Hola!
    Glossario molto interessante! Bello il blog (l'ho appena scoperto!)
    Se t va passa...
    http://folliedimakeup.blogspot.com/

    besitos

    RispondiElimina
  2. Wowowow...sarà stato un paio di giorni fa che mi chiedevo esattamente cosa volesse dire Pret- a-porter. Molto utile!

    http://train-of-thoughts-magnolia.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Sei carina a scrivere queste cose! Così anche la gente che non sa cosa vogliono dire, ne capirà di più di moda!
    E il disegno in fondo è molto bello!
    Disegno anche io, se vuoi passa a vedere i miei schizzi di moda sul mio blog.. ne pubblico uno al giorno!
    http://megarasfashionsketchbook.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Questo post mi fa pensare ad un esame di inglese che ho dato l'anno scorso :p :P In ogni caso questi termini sono utilissimi per chi è appassionato di moda, quindi hai fatto benissimo ^^ Per quanto riguarda le mie foto, si le faccio tutte io, tranne quelle dove ci sono io naturalmente..a volte me le faccio con l'autoscatto ,ma se sono fuori chiedo una mano agli altri..del resto è tutta farina del mio sacco :P ^^

    http://onthemarry-go-round.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. hai modificato il design e la layout del blog :D molto meglio così!

    RispondiElimina
  6. Davvero utile ;)
    I termini francesi hanno sempre il loro fascino...

    RispondiElimina
  7. yes, you are right we have to be friendly with French and English terms if we are working in the fashion industry.

    RispondiElimina
  8. bello passate da me glamourfashionmoda@blogspot.com

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è apprezzato*-*