Contatti

mrtflcn@gmail.com

domenica 12 giugno 2011

Fosca

My dear!
Mi dispiace avervi abbandonato così tanti mesi ma troppi impegni e poca forza di volontà spesso ci fanno dismettere i panni più leggeri.
I'm writing to say i'm cooming soon!
Sì, sono ufficialmente in vacanza e pronta per ricominciare. Oggi solo un assaggio, it is a little post. Vi lascio una frase di Fosca un libro che ho terminato oggi di leggere di Tarchetti e che consiglio a tutte le anime sensibili e ingenue:
"Mio caro amico. Oserò darti un consiglio che ti parrà strano, che forse ti farà sorridere, ma che nondimeno è assai giusto. Diffida di coloro che fanno mestiere di far versi, diffida in genere degli artisti e dei letterati mediocri. Durante il tempo che vissi con mio marito ho avuto agio di avvicinarne un gran numero, né ho trovato in alcuna altra classe della società caratteri d’uomini piú tristi e piú abbietti. Un mezzo letterato, un mezzo poeta, un mezzo artista mi fanno orrore. Hanno tutte le passioni sfrenate e biasimevoli dei grandi caratteri, senza averne una sola virtú. Ne hanno la vanità, l’orgoglio, l’ambizione, l’egoismo, senza un solo dei loro pregi che li temperi, senza un raggio di quella bontà improvvisa e passeggiera che ha il genio. Molti confondono l’ingegno col cuore; nulla di piú erroneo. È provato che gli uomini piú eminenti nella vita pubblica furono quasi sempre i piú tristi nella vita privata. Cristo lo ha detto: “ Il cielo è pei semplici”. L’onestà non fu mai né il retaggio, né il privilegio della sapienza."


Prossimamente sto pensando di dare un pò di spazio al cinema...d'autore...che ne dite?
Honey

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è apprezzato*-*