Contatti

mrtflcn@gmail.com

mercoledì 13 luglio 2011

Scrivere per un vero giornale

Quanti di noi sognano di scrivere per un quotidiano? Per una rivista? Magari cartacea, già. Perchè il cartaceo sembra più autentico, la gente porta in giro il cartaceo in treno, in autobus e nei bar e tu puoi spiarla mentre legge il tuo articolo, oppure puoi essere tu a portarti dietro il cartaceo, così lo fai vedere a nonni-zii-cugini-amici. Però, diciamocelo, ci accontenteremo anche del web.
Ma che sia almeno una testata giornalistica e non un blog! Nessuno chiede di guadagnare davvero in fondo...ma un piccolo compenso così che gli articoli ci valgano per diventare pubblicisti sarebbe gradito.
Sarebbe gradito.
Sarebbe gradito che qualcuno ci badasse.
Vi racconto una storia: C.F. frequentava la IULM, quando ha finito l'università ha mandato in giro i propri curricula ed è stata chiamata per uno stage da Mondadori e da Il Corriere della Sera. Entrambi impieghi a tempo determinato quindi, ma nel primo sarebbe stata pagata un minimo. Ha scelto il Corriere della Sera. 6 mesi di stage gratuito, giorno dopo giorno, tutto il giorno, senza certezze sul futuro. Poi ce ml'ha fatta: era molto brava, l'hanno assunta.
Una su un milione? La realtà è che non tutte a 25 anni potremmo permetterci di lavorare gratis senza aspettative. La realtà è che, prima ancora del nepotismo, bisogna abolire questi stage che hanno preso la forma di sfruttamento. La realtà, secondo me.

Qualche "giornale" sempre in cerca dove far pratica:
www.digikomp.it  http://www.paid2write.org/inviter=marsala118 http://www.toureditor.com/ www.giltmagazine.it (su questa scrivo anche io) http://www.gufetto.it/

Voi che ne pensate? Conoscete qualche giornale in cui si possa scrivere?

Honey

3 commenti:

  1. She's so unique and can pull off anything she wears!

    RispondiElimina
  2. Bel post!Mi ha fatto riflettere su parecchie cose!
    Se ti va di dare un occhiata al mio blog
    http://justaflea.blogspot.com/
    Parla soprattutto di Musica...
    In bocca al lupo per la tua carriera ;)

    RispondiElimina
  3. Took a minute to look around and u have a really cool site so I added you thru Google Connect..maybe we can follow each other? I just started my blog 5 months ago about travel & design and I would appreciate the support so much!.. I want to make it a place where people can come for escape and inspiration. Please come visit soon and hopefully you like it enough to follow along also :-)
    Glad to have found your site!

    Hugs from NYC!
    TravelDesignery.com

    .

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è apprezzato*-*